Le Ghirlande
Libri, Cultura, Eventi nel Nord Milano – Sito ufficiale di Associazione culturale LeGhirlande
Una domenica da VIB » incontreremo...
...e accanto a loro esporranno i loro libri anche:
Bookendipity.com, Umberto Melotti, Franco Orlandini, Mimep Docete, Il Cielo Stellato,
Daniela Vasarri, Gruppo Creazioni D'inchiostro, Antonio Ricci, Massimo Soncini Editore,
Evandro Straccini, Patrizia Mantegazza, Monica Americo
Quest'anno Una Ghirlanda di Libri propone un’edizione straordinaria dal titolo “Una Domenica da VIB – Aspettando Una Ghirlanda di Libri”, all’interno di una tre giorni chiamata “Generazioni” che proporrà eventi, mostre, congressi e attività per bambini e adulti, portando in dote l’esperienza pluriennale che la fiera ha saputo produrre negli ultimi anni.
“Generazioni”, che si terrà il 15-16-17 settembre 2023 in Villa Casati Stampa di Soncino (ormai sede di moltissime iniziative culturali cinisellesi), è un ampio contenitore avviato lo scorso anno da UniAbita, tra le più grandi cooperative di abitanti d’Italia, e quale partner storico è sembrato naturale che le due realtà cittadine si alleassero per offrire un percorso molto più ampio e variegato su ciò che il territorio può offrire in tema di proposte artistiche e culturali.
Una Domenica da VIB, dove la sigla sta per Very Important Books, vedrà la partecipazione di importanti figure autoriali del nostro Paese che proporranno i propri lavori, dialogheranno con i lettori e firmeranno le proprie opere.
Gli espositori che parteciperanno alla quarta edizione di Una Ghirlanda di Libri, avranno la possibilità di esporre gratuitamente domenica 17 settembre 2023.
A settembre torna Generazioni, la tre giorni di UniAbita sui temi della sostenibilità
Torna “Generazioni - Comunità sostenibili per abitare il futuro”, il festival organizzato da UniAbita tra le sale e i giardini di Villa Casati Stampa a Cinisello Balsamo. La tre giorni (15, 16 e 17 settembre) proporrà workshop e seminari dedicati a tre grandi sfide dei nostri giorni: l’abitare, la sostenibilità ambientale e il ruolo delle comunità locali.
Si parte il venerdì 15 settembre, alle 9,30 circa con l’evento dal titolo “Le Comunità vitali del Nord Milano”: tre workshop, organizzati insieme alla Fondazione Comunitaria Nord Milano e alle cooperative Lotta contro l’Emarginazione e La Grande Casa, per accompagnare lo sviluppo di progettualità su “Giovani e Lavoro”, “Vita indipendente delle persone con disabilità” e “Contrasto alle povertà”. Il pomeriggio sarà dedicato al tema caldo dell’abitare, in collaborazione con Legacoop Abitanti: prima un incontro riservato ai gruppi dirigenti delle cooperative di abitanti lombarde, poi un incontro pubblico con amministratori di diverse città metropolitane.
Sabato 16 settembre è dedicato ai grandi temi che interessano il destino del Pianeta con tre incontri pomeridiani: il primo sulle comunità energetiche, il secondo sul tema dell’acqua e il terzo sul ruolo dell’Italia nella crisi climatica internazionale.
Domenica 17 settembre grande spazio alla cultura con “Una domenica da VIB”, l’esposizione di libri degli editori indipendenti, a cura dell’Associazione LeGhirlande, i percorsi storico-artistici di Villa Casati Stampa e un incontro sul cibo in collaborazione con Slow Food. Per tutto il pomeriggio, si svolgeranno il Restart Party - in collaborazione con Altreconomia - un’occasione divertente e gratuita, dove un gruppo di esperti volontari ti aiuterà ad imparare come dare nuova vita a oggetti che non funzionano più, e lo Swap Party, mercatino dell’usato per sostenere l’emporio solidale Social Market Nord Milano.
Generazioni non è solo un luogo per ascoltare e mettersi in gioco nei diversi tavoli di lavoro e incontri pubblici che articolano la rassegna. Generazioni è anche un luogo di svago e socialità. Tantissime le attività per i più piccoli, varia l’offerta per bere e mangiare, come sempre spettacoli, balli e musica.