L'Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, all'interno degli eventi Cinisello, si appresta a celebrare il Giorno della Memoria con una serie di iniziative ed eventi che partiranno mercoledì 23 gennaio: concerti, mostre, seminari, proiezioni di film e documentari, spettacoli teatrali e 'viaggi della memoria'. L'invito è quello di partecipare «non solo per non dimenticare, ma per collaborare insieme alla costruzione del bene», ha precisato il sindaco Giacomo Ghilardi.
«Ancora oggi i racconti dei pochi sopravvissuti e le immagini dei luoghi dello sterminio ci sgomentano e nello stesso tempo ci interrogano su come sia stato possibile commettere tali atrocità. Sono domande a cui non è possibile dare risposta esaustiva. Dobbiamo allora domandarci quale contributo oggi possiamo dare perché nei nostri pensieri e nel nostro agire non prevalgano l'odio e l'indifferenza», spiega il sindaco. «Il passato non è mai soltanto passato. Esso ci riguarda e ci indica le vie da non prendere e quelle da prendere. I ricordi vogliono portarci a riconoscere ciò che è male e a rifiutarlo e a suscitare in noi il coraggio del bene».
Si comincia mercoledì 23 gennaio con il musical teatrale “Una speranza che non muore” a cura della Filorchestra Paganelli, che si terrà nella chiesa di Pio X (Piazza Gramsci).
Nel primo pomeriggio di sabato 26 gennaio, alle 14,15, l’Amministrazione comunale renderà omaggio al Monumento alla deportazione del Parco Nord.
Presso il Centro ll Pertini sarà allestita un’esposizione di libri sulla Shoah, che resterà aperta fino a venerdì 1° febbraio e una mostra sul programma nazista di eutanasia Aktion T4 per la soppressione sistematica delle persone con disabilità o affette da malattie mentali o genetiche, in collaborazione con Anffas NordMilano, Anffas Brescia e Progetto L-inc.
Domenica 27 gennaio sarà la volta dello spettacolo al Pertini “Dal campo di calcio ad Auschwitz”, la storia di Arpad Weisz, giocatore di calcio e allenatore ebreo, e della sua famiglia.
Mercoledì 30 gennaio, sempre al Pertini, alle 9,30 “Non basta il ricordo”, seminario formativo e alle 21 “Dalla negazione all'affermazione dei Diritti umani”, proiezione del documentario del 1938 "Diversi"; interverrà Carlo Smuraglia, presidente emerito Anpi nazionale.
A queste iniziative, aperte a tutta la cittadinanza, si aggiungono gli appuntamenti organizzati per gli studenti e il pellegrinaggio nei luoghi della memoria: Gusen, Mauthausen e Castello di Hartheim, che si svolgerà nel mese di maggio.